ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

I Civico 23… vi stupiranno!

Incontriamo i Civico 23 In Quel Posto e alla fine del sound check ci fermiamo per qualche domanda prima della serata … come e perché si i...


Incontriamo i Civico 23 In Quel Posto e alla fine del sound check ci fermiamo per qualche domanda prima della serata … come e perché si incontrano i Civico 23? lo scopo iniziale che ci prefiggiamo è quello di riuscire a suonare un genere in particolare, il rock progressive, la cosa in più che vorremmo fare è stupire chi ci ascolta, perché le “orecchie sporche” sono tante, e noi cerchiamo, con la nostra musica,  di pulirle un po'. La cosa che invece ci piace sottolineare, oltre alla musica, che è importante,  è lo sforzo di fare testi nostri, originali, ed  in italiano. Non ci interessa trattare temi di attualità, non è lo scopo della nostra musica. I nostri testi invece parlano di racconti, leggende, e un modo per fare musica del passato dandogli però un tocco di attualità, di modernità senza effetti, senza computer, con pennate di rock, metal e che noi abbiamo chiamato “New Vintage”. Inspirandoci a tanti gruppi gloriosi del passato come Genesis, Pink Floyd e italiani come gli Area e Banco del mutuo soccorso.


Al di là del suonare per il piacere di farlo, quale' il messaggio che volete far arrivare a chi vi ascolta e come nascono i vostri brani? Posso dirti che avendo scelto questo genere musicale, il progressive, che ti fa viaggiare con la testa, la musica è molto importante, molto curata e ricercata nell'esecuzione quindi c'è molta attenzione in questa fase. Non ci sono “strofe-ritornello” come nella musica italiana, il testo invece è quel qualcosa in più che completa la musica, e un po' la ciliegina sulla torta. Quindi tanta musica, poco testo, ma significativo  per permettere a chi ci ascolta di viaggiare con la mente. Nei nostri testi storie di città abbandonate, menestrelli, uomini alla scoperta di pianeti lontani, legati da un unica melodia corale.
Al di là della vostra giovane età cosa voglio fare i Civico 23 da grandi? A noi piace sempre rifarci al passato, tanti gruppi progressive italiani hanno fatto un successo magari anche con un solo disco e poi si sono sciolti, però loro sono rimasti e rimarranno sempre nel grande libro della musica. Noi ci speriamo in un successo che arriverà prima o poi anche perché abbiamo ancora tanto da raccontare anche con nuove sonorità. E poi in cantiere abbiamo tante location e contest dove farci conoscere e fare esperienza. 

Il tempo a nostra disposizione è finito i Civico 23 sono saliti sul palco e sono riusciti nell'intento di stupire… anche il loro disco è uscito… dovete solo trovarlo.

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari