ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

Ludika 1243: Benvenuti nel Medioevo

 Dal 5 al 9 LUGLIO 2017 nel Cuore di VITERBO “Piantate un palo adorno in mezzo ad una piazza. Riunitevi intorno il popolo ed avrete...

 Dal 5 al 9 LUGLIO 2017 nel Cuore di VITERBO


“Piantate un palo adorno in mezzo ad una piazza. Riunitevi intorno il popolo ed avrete una festa. Ancor meglio: offrite agli spettatori uno spettacolo, fateli attori essi stessi, fate che ciascuno si veda e si ami negli altri, affinché tutti siano più uniti” (J.J. Rousseau)
Il quartiere medievale di San Pellegrino, il più antico della città di Viterbo, ospita un appuntamento ormai fisso per l’estate della Tuscia, LUDIKA 1243, manifestazione che ha la sua peculiarità nella capacità di legare ad una giocosa ricostruzione storica, numerose attività culturali e ludiche che coinvolgono i visitatori rendendoli, più che spettatori, veri protagonisti!

LUDIKA 1243 vuole dare valore e memoria a moltissimi diversi usi e costumi antichi, ricostruendone in particolare lo spirito, soprattutto per ciò che riguarda l’intrattenimento, la festa, il gioco. Il Festival di Teatro di Strada Medievale invita il pubblico a meravigliarsi, come ogni anno, ammirando gli spettacoli dei nostri artisti di strada, che presenteranno i propri lavori nelle piazze del quartiere.
Punto di forza di Ludika 1243, che ogni anno attrae centinaia di turisti e cittadini curiosi è la Taverna Medievale. Perfetta per concedersi un momento di pausa dalle attività della manifestazione sempre rimanendo immersi nel gioco del Medioevo. Potrete infatti degustare un menù composto dalle vere ricette del 1200 rimanendo col naso rivolto alle stelle in una notte di mezza estate.

Da non perdere infine la “battagliola” campale che prende spunto da un episodio storico poco noto che interessò la città di Viterbo nell’anno 1243: l’assedio dell’Imperatore Federico II di Svevia. La manifestazione infatti trova nella rievocazione giocosa di questo episodio d’arme uno dei suoi appuntamenti più particolari che sottolinea chiaramente la poetica di Ludika: unire l’aspetto culturale e storico della rievocazione con quello goliardico e ludico.
Non resta che immergersi nelle tradizioni e nei sapori del 1200!

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari