ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

Trastevere Rione del Cinema. Fino al 1 agosto

Piccolo Cinema America e Municipio Roma I presentano la terza edizione del “Festival Trastevere Rione del Cinema” con il sostegno di REGIONE...

Piccolo Cinema America e Municipio Roma I presentano la terza edizione del “Festival Trastevere Rione del Cinema” con il sostegno di REGIONE LAZIO e della Società Italiana degli Autori ed Editori, il sostegno e patrocinio di “Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza”, il patrocinio di Camera di Commercio di Roma ed il sostegno di varie attività commerciali presenti nel Rione Trastevere, tra cui Bernabei, Conad, Gelateria Fatamorgana e Città del Sole.  Dopo il grande successo dell’anno scorso, che ha raccolto in piazza nell’arco di 60 giorni circa 36 000 cittadini, provenienti da ogni angolo della città, registrando un incredibile e costante afflusso di partecipanti, San Cosimato torna ad essere un cinema a cielo aperto.  Quest’anno si è deciso di omaggiare quattro diversi maestri della nostra città, Ettore Scola, Claudio Caligari, Remo Remotti e Franco Citti, perché ognuno a suo modo rappresenta un pezzo di storia della nostra città, dei suoi territori, dei suoi cittadini e delle sue riflessioni. Ogni Lunedì la Commedia all’italiana illuminerà la piazza, mentre ogni martedì si terranno quattro lezioni sulla retrospettiva in versione originale sottotitolata in italiano dei film di Xavier Dolan. I mercoledì  saranno dedicati ad alcuni restauri della Cineteca di Bologna, che riporteranno i capolavori della filmografia internazionale al centro della programmazione.

Il giovedì e il venerdì saranno dedicati a presentazioni e dibattiti con ospiti come Dario Argento che presenterà “Profondo Rosso”, Ferzan Özpetek con il suo “Le fate ignoranti”, Ivano de Matteo con il cast porterà “La bella gente”, Ascanio Celestini e Luca Bigazzi racconteranno ancora la nostra città con “Viva la sposa”, Kim Rossi Stuart e Barbora Bobulova a luglio presenteranno assieme “Anche libero va bene” ed in infine in programma anche “Fuocoammare” di Gianfranco Rosi, vincitore dell’Orso d’Oro di Berlino.

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari