ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

Speciale SIGEP 2016 - Rimini 23/27 Gennaio

37° SALONE INTERNAZIONALE GELATERIA, PASTICCERIA E PANIFICAZIONE ARTIGIANALI Ormai manca pochissimo affinché apra i battenti la trentas...

37° SALONE INTERNAZIONALE GELATERIA, PASTICCERIA E PANIFICAZIONE ARTIGIANALI



Ormai manca pochissimo affinché apra i battenti la trentasettesima edizione del SIGEP, il Salone Internazionale della Gelateria e della Pasticceria e Panificazione artigianali. In programma alla fiera di  Rimini dal 23 al 27 gennaio e ormai divenuto un punto di riferimento, sia per i professionisti dei settori interessati dall'evento, che per gli amatori. E a questo punto la parola internazionale è quanto mai azzeccata, perché è l’unica grande manifestazione a livello mondiale che rappresenta l’intera filiera del dolciario artigianale e del gelato, gli ingredienti e le materie prime, gli impianti e le attrezzature, l'arredamento e i servizi per gelaterie, pasticcerie, caffè e panificazione artigianali. Le sole presenze dello scorso anno sfiorano le 190.000 unità di cui 38.000 operatori venivano da tutto il mondo. Sono attese delegazioni da India, Sud Est Asiatico, Russia (varie regioni del Paese) ed ex Repubbliche CSI (Paesi Baltici, Georgia, Azerbaigian, Uzbekistan), Nord Africa e Mediterraneo, America Latina e Nord Europa, tramite la rete di consulenti di Rimini Fiera oltre rappresentanti commerciali da Angola, Arabia Saudita, Canada, Cina, Congo, Corea, Emirati Arabi, Etiopia, Giappone, Iran, Madagascar, Mozambico, Oman, Qatar, Stati Uniti, Sudafrica, Taiwan, Vietnam e Zimbabwe.
Ma entriamo dentro quello che sarà il grande contenitore Sigep di quest'anno. Assisteremo alla settima edizione della Coppa del Mondo della Gelateria a carattere biennale, che dopo le selezioni vedrà scendere in campo 65 professionisti del dolciario per 13 squadre in rappresentanza di altrettante nazioni. La gara prevede il superamento di prove che consistono nella preparazione di: una coppa di gelato con gusti assortiti, una torta gelato, quattro tipi di mignon di gelato al cioccolato; sarà battaglia fino a quando sarà decretato il Campione del mondo della gelateria 2016.  Da non perdere inoltre sono i  Pastry Events: creatività, sperimentazione tecnica ed esibizioni di grandi professionisti. Ma pure valorizzazione e presentazione di prodotti e materie prime da tutto il mondo e confronto e scambio di esperienze e conoscenze tra generazioni diverse di operatori e tra culture e tradizioni differenti per un vero e proprio melting–pot di professionalità all’insegna della qualità.
Nel Sigep 2016 sono in calendario tutte le finali delle competizioni dei professionisti: Campionato Italiano Baristi, Campionato Italiano Latte Art, Campionato Italiano Coffee In Good Spirits, Brewers Cup, Campionato Italiano Cup Tasting, Campionato Italiano Ibrik e Campionato Italiano Roasting. In mostra e in degustazione i caffè estratti con i diversi metodi, dall’espresso al filtro. Sarà il Brasile, il produttore di caffè più grande del mondo, a ospitare a maggio 2016 la terza edizione di Barista e Farmer, il primo talent show internazionale dedicato interamente al mondo del caffè di eccellenza. Un progetto di education & competition unico e innovativo per la promozione della cultura del caffè, dalla raccolta in piantagione nei paesi di origine, attraverso tutte le fasi della sua lavorazione, con l’utilizzo delle diverse tecnologie, sino all’esperienza della degustazione e a tutte le opportunità di consumo. Per dieci giorni, dieci appassionati del mondo del caffè potranno provare l’emozione di vivere come un picker, un contadino, lavorando presso un’azienda caffeicola. I concorrenti si sveglieranno all’alba per passare la mattinata all’interno della piantagione, raccogliendo chicchi di caffè, e nel pomeriggio frequenteranno l’Accademia di Barista & Farmer, una specialissima scuola multidisciplinare, avente per professori solo i più grandi professionisti del settore. I protagonisti avranno l'opportunità di ricevere una formazione a tutto tondo con i migliori esperti del settore, sui diversi aspetti che compongono la complessa filiera del caffè. Insomma c'è n'è per tutti i gusti e per noi “curiosi” partecipare sarà un piacevole dovere.

L'arte bianca finalmente protagonista
L'arte bianca come mai prima sarà protagonista al Sigep di quest'anno. Bread in The City torna con lo spettacolo multisensoriale offerto dalla preparazione di pane e prodotti da forno. E tutto all’insegna delle produzioni biologiche, dell’artigianalità e dell’alta qualità. Il Concorso internazionale riservato ai panificatori è promosso da SIGEP in collaborazione con Richemont Club Italia e il patrocinio di Richemont Club International.
Bread in The City si terrà nel padiglione D3, area Bread Art, e vede in gara otto squadre di professionisti, in rappresentanza di altrettante nazioni scelte tra le 15 che si erano candidate. Nello specifico le squadre provengono da Perù, Cina, Mali, Italia, Svizzera, Francia, Giappone, Algeria, per un totale di 16 concorrenti.
La prova si baserà sulla preparazione di pani, ciabatta, pane a lievitazione naturale e, a libera creazione, un pane speciale, uno biologico e nutrizionale, e un pane aromatico del proprio paese, di viennoiseries, in pasta lievitata e a pasta lievitata sfogliata, di torte da forno, in pasta sfoglia e in pasta frolla.  La Bread Art sarà valorizzata  sotto ogni profilo: infatti domenica 24 gennaio 2016, in concomitanza con la sfida di The Pastry Queen, l’area della panificazione sarà dedicata alle professioniste donne, che presenteranno il meglio delle preparazioni da forno. L’iniziativa farà esaltare la competenza, la creatività e la passione per il proprio mestiere delle Maestre Fornaie. Il giorno seguente, lunedì 25 gennaio, la scena sarà tutta dei panificatori under 24 del Richemont Club Italia: sarà un’occasione per vedere all’opera la nuova generazione di operatori dell’arte bianca e su quanto stanno realizzando nel proprio mestiere tra tradizione, innovazione e sperimentazione. Una sorta di parco giochi per chi, come noi, è appassionato della materia. Davide Mele

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari