ilCurioso Magazine - Itinerari, Degustazioni, Eventi

L’illustrazione fa tendenza con Basita Lab Shop

Nome: Francesca. Cognome. Schifano. Anni: 28. C’è lei dietro il marchio Basita. La passione per la moda, quella c’è sempre stata. Ec...



Nome: Francesca. Cognome. Schifano. Anni: 28. C’è lei dietro il marchio Basita. La passione per la moda, quella c’è sempre stata. Ecco perché sceglie di frequentare l’Istituto Tecnico Abbigliamento e Moda di Civitavecchia. E, schizzando figurini, scopre che disegnare le riesce proprio bene. Scuola di illustrazione dell’Istituto Europeo di Design per lei. Poi, viene naturale unire le due cose, no? Con le sue illustrazioni contagia accessori e tessuti, per un’arte irriverente e di denuncia sociale.

Vi basti pensare che, quando le ho chiesto quale fosse il soggetto più CURIOSO che avesse mai raffigurato, mi ha risposto: il sedere. Lei mette in discussione e ridicolizza i rapporti tra gli uomini e gli schemi che impone la società. Come i sentimenti d'amore ostinati o i rapporti di fiducia tra cittadini e politici, ma anche la fede e la relazione con Dio. Per l’ultima collezione, affascinata dall’equilibrio tra modernità e tradizione, si è fatta ispirare dal Giappone. Ningyo alternative a ricoprire borse, marsupi, pochette, valigie, ma anche zoccoli, cinture (comprese quelle per la chitarra) e collane. In morbida pelle, ma anche no. Da abbinare a t-shirt e capi davvero particolari. Molte delle sue creazioni, poi, nascono dal coinvolgimento dei suoi clienti, un mix di creatività per un prodotto ultra customizzato.


Progetti futuri? Un’estate tra eventi ed esposizioni, tra cui Mercantia di Firenze (16-20 luglio) e Tolfarte (3-5 agosto). E poi la collezione invernale: ci siamo fatti svelare che il tema sarà quello degli organi del corpo umano (supportandone la causa della donazione), così perfetti eppure così fragili, ma molto spesso non ce ne rendiamo conto e non ci vogliamo bene come dovremmo.

Dove potete acquistare i suoi capolavori? Sicuramente al suo Basita Lab Shop, a Civitavecchia, in Via Annovazzi 3. Correte prima che si avveri il suo sogno nel cassetto e riesca ad allestire il laboratorio

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

0 commenti

Post più popolari